Direzione
artistica
Marco Batti
Quando Marco Batti fonda, a soli venticinque anni, l’Ateneo della Danza, ha già alle spalle una salda carriera di danzatore ed un invidiabile percorso da maestro.
Ai dieci anni di palcoscenico insieme alla compagnia Motus, per cui è principale interprete, e ad un’intensa esperienza oltre oceano con l’Eglevsky Ballet, Batti affianca una lunga formazione come maestro e coreografo.
Trasferitosi a New York, Batti studia presso la JKO, scuola dell’American Ballet, e consegue il titolo di Maestro ABT NTC®; a San Pietroburgo, studia presso l’Accademia A. Vaganova perfezionando la sua formazione come pedagogo. Nel 2010, dopo soli quattro anni dai suoi studi a New York, ottiene il titolo di insegnante certificato ABT National Training Curriculum®, nel 2012 diventa ABT® Affiliated Teacher. Continua la sua formazione seguendo corsi di approfondimento sugli stili della scuola italiana, francese, danese e russa presso la Royal Ballet School di Londra, coronando la sua ampia formazione con le lauree magistrali in Psicologia e Scienze del benessere fisico.
Quando Ateneo della Danza diventa un riferimento nazionale per giovani e talentuosi allievi, Batti, consapevole che solo la quotidianità dell’impegno in sala e il continuo confronto con la scena possono nutrire il talento dei giovani danzatori, accetta volentieri la Direzione del Balletto di Siena nel 2012.
Personaggio ben noto nel mondo della danza italiana e non, Batti continua a sorprendere per la sua energica capacità di spaziare con competenza e sensibilità artistica in ogni angolo del mondo del balletto, dalla formazione alla più matura produzione.
“Il coreografo toscano esprime al meglio il proprio talento coreografico nei passi a due. Dinamici, fluidi: la pura accademia, qui ad alti livelli, lascia il posto a una leggerezza del movimento assolutamente non usuale. Ogni passaggio, anche quello più complesso o macchinoso, è restituito in maniera impalpabile, quasi inafferrabile. Ciascuna coreografia, soli, passi a due, ensemble, ha il dono di fluttuare leggera nello spazio indifferente alle insidie della tecnica, restituendo un’immagine ricca e piena di passioni. “
(Francesco Borelli – Dance Hall News)
Coreografo
Come nasce il lavoro coreografico di Marco Batti?Tutto parte dall’idea di narrare una storia, un racconto, presentandolo al pubblico attraverso la danza; ogni passo è dunque medium di un messaggio, un insieme decifrabile di movimenti ed immagini. Il coreografo, per me, è uno scrittore, ogni passo una parola, ogni legazione una frase. Questo mette alla prova l’abilità del ballerino, che deve andare oltre alla mera resa tecnica attribuendo ad ogni gesto il significato da trasmettere, a volte in maniera più intima, a volte più leggibile.
Il mio processo creativo inizia con una ricerca e selezione di idee e linee strutturali, con la scelta accurata del senso che si andrà a raccontare, evolvendo poi nella definizione delle personalità o dei ruoli suoi cui si erigeranno le scene, le immagini o le trame, i danzatori stessi.
Le prove in sala si focalizzano sulla restituzione finale, ciò che il pubblico andrà a percepire. Capita che io monti un brano, una sequenza, e che sebbene questo il lunedì funzioni, a ben vederlo il martedì mattina questo perda parte del suo significato, anche solo perché il danzatore esegue un movimento in maniera leggermente diversa dal giorno precedente. Quando accade questo, “butto tutto” e ricomincio: non ho paura di ricominciare, di cambiare idea, di pensare che si possa giungere a qualcosa di migliore; allo stesso modo guardo i miei spettacoli con l’occhio di uno spettatore attento, critico e pieno di aspettative che voglio, cerco, vengano sempre ripagate.
Lavori per il Balletto di Siena
- Čajkovskij, il mistero dietro la musica (2024)
- Callas canta Puccini, Eros & Pathos (2023)
- Passione (2023)
- Pasolini Profeta (2023)
- That’s Amore (2021)
- I temperamenti dell’Amore (2021)
- Fellini, la dolce vita di Federico (2019)
- Sogno di una notte di mezza estate (2018)
- Il lago dei cigni (2018)
- Notre-Dame de Paris (2017)
- L’utre histoire de Manon (2016)
- Schumann’s Carnaval (2015)
- Carmen el Traidor (2015)
- Butterfly (2014)
- Reshimu (2013)
- Grande Suite Classique Verdiana (2013)
- Le mete di Priapo (2013)
- Lucifero (2012)
- Serata Romatica (2022)
- Cor Habeo (2021)
- Don Quixote (2019)
- Lo Schiaccianoci (2016)
- The Great Pas de deux (2016)
- Le nozze di Aurora (2015)