Butterfly

Riegia e coreografia

Marco Batti

 

Musica

Riccardo J. Moretti

 

Anno di produzione

2014

Butterfly

Spettacolo di Danza Contemporanea in due atti  – durata 65 minuti

Riegia e coreografia

Marco Batti

Musica

Riccardo J. Moretti

Ispirandosi alle vicende della Cio Cio San pucciniana, Marco Batti disegna una giovane donna divisa fra sentimenti e senso del dovere, che mal si arrende all’evidenza di un amore senza futuro.

Nelle scene semplici ed essenziali, spiccano tre vele bianche, simbolo delle navi che conducono Pinkerton fra le braccia di Butterfly, e che da essa inesorabilmente lo allontanano.

La contrapposizione del bianco e del nero definisce i personaggi e annuncia l’epilogo; il bianco per l’ingenua protagonista, il nero per la figura di Pinkerton e l’oscuro presagio che accompagna il suo ingresso in scena.

Una vicenda struggente in cui la protagonista, con il cuore ormai frantumato dagli eventi, rinuncia al proprio figlio e lascia questo mondo con silenzioso onore.

Ispirandosi all’opera di Giacomo Puccini e al libretto di Giacosa, i due Maestri mettono nelle mani del Balletto di Siena una Madame Butterfly composta dalle poetiche sonorità del M° Moretti e mossa dalle coinvolgenti idee coreografiche del M° Batti.
Drammaturgicamente, Batti esalta l’incredibile caparbietà di Butterfly, donna vittima dei propri sentimenti e del senso di una quasi dovuta sottomissione, accostandola ad elementi scenografici posti a simbolo delle navi.
Navi che in giovinezza le permetteranno di conoscere l’amore, che le strazieranno per anni un cuore pieno di malinconica speranza e che, alla resa dei conti, porteranno davanti agli occhi di questa donna e madre innamorata il più grande
dolore.
Tutto ciò avviene senza fossilizzarsi sull’immagine del singolo danzatore che
interpreta “il personaggio”, ma identificando cromaticamente le figure chiave. Il bianco, limpido e morale, per Butterfly; il nero per Pinkerton ma anche per tutto ciò che racchiude mistero e oscuro presagio, concludendo con la semplice e serena nudità per il Bambino e per ciò che, incoscientemente, diventa parte integrante di un’immortale storia d’ amore.

Regia e Coreografia: Marco Batti

Musica: Riccardo J. Moretti

Light Design: Claudia Tabbi

Scenografia: Marco Telasi

Costumi: Jasha Atelier

Butterfly – video promo Balletto di Siena

Condividi questa pagina!