I temperamenti dell'Amore

I temperamenti dell'Amore

Regia e Coreografia

Marco Batti

 

Musica

L. van Bethoven

 

Costumi

Jasha Atelier

Regia e Coreografia

Marco Batti

 

Musica

L. van Bethoven

 

Costumi

Jasha Atelier

Il Balletto

Quattro colori portavoci di quattro quadri, quattro disposizioni d’animo e quattro declinazioni dell’amore: L’Amore ideale (colore rosso), un amore per qualcosa di astratto, un amore portato all’estremo dell’idillio, ad una perfezione non reale, un amore incorniciato dal conflitto dinamico tra orchestra e pianoforte, che ne addolcisce sempre contorni imponenti, dalla sonorità di un glockenspiel, creando una sfera intima ed isolata, proprio quella che caratterizza questo tipo di amore. Un’atmosfera burrascosa e tormentata, con note che cercano di delineare un senso di ordine nel caos aurorale e confuso, avvolgono la rappresentazione dell’Amore Libero (colore grigio). Tutti hanno conosciuto almeno una volta nella vita il significato di amore impossibile, angosciato, quell’amore da brivido e adrenalina che fatica a splendere. Un sentimento che lotta così tanto per poter sopravvivere, forte e di una dolcezza sublime, come la melodia che accompagna il quadro dell’Amore Ostacolato (colore blu). La forza e la dolcezza di queste note si  trasformano in una melodia languida ed instabile, dal carattere patetico, volta a sottolineare un sentimento drammatico e svenevole caratteristico dell’Amore irrealizzato (colore verde).

Questo viaggio nei sentimenti, oltre a dar prova di grande tecnicismo da parte dei ballerini, è anche un messaggio di speranza e rinascita per la danza in un periodo in cui è stata troppo spesso dimenticata.

Il Balletto

Quattro colori portavoci di quattro quadri, quattro disposizioni d’animo e quattro declinazioni dell’amore: L’Amore ideale (colore rosso), un amore per qualcosa di astratto, un amore portato all’estremo dell’idillio, ad una perfezione non reale, un amore incorniciato dal conflitto dinamico tra orchestra e pianoforte, che ne addolcisce sempre contorni imponenti, dalla sonorità di un glockenspiel, creando una sfera intima ed isolata, proprio quella che caratterizza questo tipo di amore. Un’atmosfera burrascosa e tormentata, con note che cercano di delineare un senso di ordine nel caos aurorale e confuso, avvolgono la rappresentazione dell’Amore Libero (colore grigio). Tutti hanno conosciuto almeno una volta nella vita il significato di amore impossibile, angosciato, quell’amore da brivido e adrenalina che fatica a splendere. Un sentimento che lotta così tanto per poter sopravvivere, forte e di una dolcezza sublime, come la melodia che accompagna il quadro dell’Amore Ostacolato (colore blu). La forza e la dolcezza di queste note si  trasformano in una melodia languida ed instabile, dal carattere patetico, volta a sottolineare un sentimento drammatico e svenevole caratteristico dell’Amore irrealizzato (colore verde).

Questo viaggio nei sentimenti, oltre a dar prova di grande tecnicismo da parte dei ballerini, è anche un messaggio di speranza e rinascita per la danza in un periodo in cui è stata troppo spesso dimenticata.