Il lago dei cigni

Riallestimento coreografico

Marco Batti

 

Musica

P.I. Čajkovskij

 

Anno di produzione

2025

Il lago dei cigni

Spettacolo di Danza Classica in due atti e quattro scene – durata 150 minuti

Riallestimento coreografico

Marco Batti

Musica

P.I. Čajkovskij

Celebre titolo del grande repertorio classico, il lago dei cigni narra la storia d’amore tra il principe Siegfried e Odette, principessa trasformata in cigno dal perfido mago Rothbart. Tra grandi feste di corte, scene d’amore incantate, sortilegi ed inganni, questo grande titolo porta in scena tutto il fascino del balletto e della tecnica classica, narrando una delle avventure d’amore più importanti della storia del teatro.

"Il coreografo toscano, [...] esprime al meglio il proprio talento coreografico nei passi a due. Dinamici, fluidi: la pura accademia, qui ad alti livelli, lascia il posto a una leggerezza del movimento assolutamente non usuale. Ogni passaggio, anche quello più complesso o macchinoso, è restituito in maniera impalpabile, quasi inafferrabile."

Francesco Borelli Dance Hall News

I ATTO: Nel giardino del castello è in corso la festa per il compleanno del principe Siegfried e amici e cortigiani partecipano con gioia a questo evento. Giunge nel giardino anche la Regina madre la quale, dopo aver rammentato al principe come ormai sia giunto anche per lui il momento di scegliere la propria sposa, gli reca in dono una balestra.
Quando cala il crepuscolo gli ospiti lasciano il giardino, Siegfried scorge uno stormo diretto al lago vicino al castello e, spinto da impulso di caccia, prende la balestra e si inoltra nel bosco.

II ATTO: Sulle rive del lago, tra le rovine di un antica reggia, compare innanzi al principe Siegfried una moltitudine di creature affascinanti e misteriose: giovani donne trasformate in cigni da un incantesimo del perfido mago Rothbart. Siegfried, colpito, rimane affascinato dalla più bella, la principessa Odette, che gli rivela il loro segreto: lei e le sue compagne di giorno hanno sembianze di cigno ma la notte, tornando al lago, possono riprendere le loro sembianze umane.
Odette racconta al principe come il giuramento d’amore eterno, da parte di un giovane che non abbia mai promesso il proprio cuore ad un’altra, sia l’unica cosa che possa sciogliere l’incantesimo.
Siegfried, perdutamente innamorato, promette a Odette di salvarla ma Rothbart, nella penombra, li sta osservando.

III ATTO: Nel salone del castello sta avendo luogo la festa in onore di Siegfried; principesse provenienti da ogni parte del mondo giungono a palazzo per essere presentate alla regina ed al principe il quale, invitato dalla madre a scegliere la propria sposa, rifiuta ogni pretendente, pensando solo alla sua amata Odette.
Improvvisamente, giunge a corte Rothbart con la figlia Odile la quale, grazie ad un incantesimo, ha assunto le sembianze di Odette. Ingannato dalla somiglianza, Siegfried le giura amore eterno. Immediatamente si scopre l’inganno del perfido mago, ma ormai è tardi e l’incantesimo non potrà più essere spezzato.

IV ATTO: Le acque si agitano e il temporale infuria mentre i cigni osservano la povera Odette.
Tornato al lago, Siegfried cerca disperatamente la sua amata, mentre Rothbart, vittorioso, osserva i due amanti. Giunti allo scontro, Siegfried impugna la balestra per uccidere il perfido mago, ma per errore la sua freccia colpisce il fragile corpo dell’amata Odette. Il principe, sconvolto, lotterà un’ultima volta contro Rothbart, lasciandolo cadere rovinosamente dalla rupe, ponendo finalmente fine al perfido incantesimo. Giunta l’alba, mentre Siegfried disperato piange il suo amore perduto sulle rive del lago, ormai calmo, appare in lontananza un ultimo stormo di cigni che vola via.

Coreografia originale: Marius Petipa

Riallestimento coreografico: Marco Batti

Musica: P.I. Čajkovskij

Scene: S.I.R.T. srl

Costumi: Jasha Atelier e Nataliia Dolyk

Light Design: Giovanni Monzitta

Il lago dei cigni – video promo Balletto di Siena

Condividi questa pagina!