Lo schiaccianoci
Riallestimento coreografico
Marco Batti
Musica
P. I. Čajkovskij
Anno di produzione
2016
Lo Schiaccianoci
Spettacolo di Repertorio Classico in due atti – durata 90 minuti
Coreografia originale
M. Petipa
Riallestimento coreografico
Marco Batti
Musica
P.I.Čajkovskij
Le vicende della piccola Clara e del suo magico viaggio in un mondo incantato, le celeberrime musiche di Čajkovskij, sono solo alcuni dei motivi del successo di questo capolavoro che da più di cento anni incanta intere platee di spettatori. La produzione della compagnia senese, firmata dal M° Marco Batti, ha il merito di comunicare anche al pubblico dei più piccoli. Grazie ad una rilettura dell’opera fresca a spontanea, bambini e adulti si immedesimano nei giovani dello spettacolo.
Lo Schiaccianoci è il balletto che porta in scena il Natale, che unisce il pubblico e riunisce le famiglie nei teatri di tutto il mondo.
"E se Marco Batti parla di «capricci coreografici» per definire questa sua creazione coreico-musicale, allo stesso tempo possiamo considerare Callas canta Puccini: Eros & Pathos un elegante "esercizio di stile" con cui il "coreo-regista" onora Maria Callas e Giacomo Puccini e spinge i suoi ballerini a cimentarsi in prese di ruolo sempre più complesse per affinare la loro resa scenica."
"Consiglio a tutti di andare a vedere questo balletto perchè, così facendo, per una serata potrete assistere ad uno spettacolo, ed è proprio il caso di dirlo, unico e difficile da dimenticare, grazie ai movimenti delle leggiadre ballerine e degli eleganti ballerini, oltre che alle musiche intramontabili di P. I. Čajkovskij"
"Marco Batti ha rinnovato questa intramontabile favola che arriva al Teatro dei Rinnovati con il suo stile e il metodo, mantenendo lo spirito, gli elementi che la contraddistinguono."
I ATTO: Il balletto si apre a Barcelona, dove si svolge una festa di compleanno. Don Chisciotte, un nobile anziano che ha perso il contatto con la realtà e si è convinto di essere un cavaliere errante, è in cerca di avventure. Egli è accompagnato dal suo fedele scudiero, Sancho Panza. Nel frattempo, Kitri, la figlia di un locandiere, e il suo amato Basilio, un barbiere povero, desiderano sposarsi. Tuttavia, il padre di Kitri ha in mente di farla sposare con un ricco ma sgradito pretendente, il signor Gamache. Durante il matrimonio che sta per svolgersi, Don Chisciotte entra in scena e scambia Kitri e Basilio per i suoi eroi cavallereschi. Dopo una serie di malintesi e situazioni comiche, Don Chisciotte decide di aiutare i due amanti a coronare il loro sogno d’amore.
I ATTO: L’atto II si svolge in una foresta incantata, dove Don Chisciotte e Sancho Panza, alla ricerca di avventure, si imbattono in una visione di splendide creature e divertenti personaggi fantastici. Qui, Don Chisciotte affronta i mulini a vento che scambia per giganti malvagi, e nella sua mente, si immagina eroe di una battaglia epica. Questo atto è caratterizzato da danze e coreografie spettacolari, che mostrano la virtuosità dei ballerini e la vivacità del balletto.
III ATTO: Nel terzo atto, il balletto torna al villaggio di Kitri e Basilio. La cerimonia del matrimonio tra Kitri e Basilio è finalmente in grado di realizzarsi. Don Chisciotte e Sancho Panza assistono alla celebrazione e, con il loro aiuto, il matrimonio si svolge felicemente. L’atto si conclude con una grande festa, durante la quale i personaggi danzano e festeggiano la conclusione del loro viaggio.
Coreografia originale: M. Petipa
Riallestimento coreografico: Marco Batti
Musica: L. Minkus
Costumi: Jasha Atelier
Scenografie: S.I.R.T. srl
Light Design: Claudia Tabbi
Lo Schiaccianoci – video promo Balletto di Siena